GHOSTWRITING
The Dark Side of Writing
No, il ghostwriting non è l’atto di scrivere storie di fantasmi. Ehm, no, non significa nemmeno far scrivere un articolo a qualcuno che non c’è più servendosi di un medium.
Per quanto possa essere straordinaria l’idea di riesumare i grandi scrittori del passato, il ghostwriting è tutta un’altra cosa. Si tratta di scrivere dei testi, per qualcun altro, senza prendersene il merito.
Ok, detta così suona male e poco vantaggiosa. Sembra di esser tornati alle medie, quando il bullo della classe ti costringeva a fare i suoi compiti ed in cambio di permetteva di vivere un giorno in più senza un livido sull’occhio.
In realtà il ghostwriting è un’ottima soluzione per tanti professionisti che non vivono di parole ma che necessitano di esporre un concetto nella maniera più chiara e corretta possibile.
Un ghostwriter è utile, ad esempio, al personaggio pubblico che vuole pubblicare la sua biografia, al politico che vuole scrivere un discorso di impatto, all’azienda che vuole redigere un nuovo company profile.
Al ghostwriting ricorrono spesso anche professionisti della parola, come scrittori e musicisti, editori scientifici e giornalisti.
Le critiche, in questo caso, piovono a dirotto, come quando iniziò a girare la voce che il re della narrativa horror, Stephen King, si servisse di scrittori fantasmi per i suoi ultimi lavori.
Tralasciando i problemi di natura morale, avere la possibilità di farsi scrivere (o riscrivere) un testo da un professionista è un grande sollievo per tante persone, tra cui:
-
chi non ha tempo per scrivere
-
chi non ha voglia di scrivere
-
chi non si sente all’altezza di scrivere
-
chi ha scritto, ma vorrebbe una revisione
-
chi ha tante idee, ma non sa come e da dove cominciare
-
chi è a corto di idee
Come visto, non c’è infamia e non c’è vergogna nel chiedere a qualcun altro di scrivere un testo e poi firmarlo. D’altronde, siamo abituati a rivolgerci all’idraulico per un problema di idraulica, perché non dovremmo rivolgerci ad uno scrittore per un problema di… scrittura?
Se sei curioso di sapere cosa e come posso scrivere per te e la tua attività, mandami un messaggio e parliamone.